I vantaggi del Cloud Computing

Tempo di Lettura: < 1 Minuto

Quante volte hai sentito parlare di Cloud Computing?

Vediamo insieme di capire in pochi passi cosa è e quali sono i suoi vantaggi.

Il Cloud Computing (nuvola informatica) nasce agli inizi degli anni ’60, quando l’informatico statunitense John McCarthy introduce il concetto di “utilità pubblica” dell’IT (acronimo di information Technology); dagli anni ’60 a oggi, il cloud computing si è sviluppato progressivamente esplodendo definitivamente grazie al potenziamento dei servizi Internet che hanno raggiunto una larghezza di banda tale da garantire alla massa la fruizione dei servi in cloud, in modo semplice, veloce e sicuro.

La prima azienda a fornire servizi in modalità cloud computing alle imprese è stata Saleforce nel 1999, portando alla nascita del termine Software as a Service (SaaS) aprendo la strada all’uso di applicazioni fruibili via Internet.

Dalla premessa fatta è dunque evidente che stiamo parlando di un servizio che ha come scopo quello di ottimizzare la condivisione dei dati aziendali, con notevole abbattimento dei costi di gestione e manutenzione per la tua azienda.

Se vuoi un’ azienda più agile ed efficiente ascolta il nostro video per capire quali sono quindi i principali vantaggi del cloud computing di cui potrai beneficiare nella quotidianità lavorativa.

CONTATTACI ORA