Cyber Security

Tempo di Lettura: < 1 Minuto

Cyber Security

A livello aziendale la Cybersecurity rappresenta una priorità assoluta, perché garantisce protezione da attacchi esterni difendendo computer, server, dispositivi mobili, sistemi elettronici, reti e dati dagli attacchi dannosi.
Quando si parla di cyber security ci riferiamo a:

  • Sicurezza di rete:
    consiste nella difesa della rete informatica dalle azioni di malintenzionati, che si tratti di attacchi mirati o di malware opportunistico (acronimo di “malicious software”, cioè sw malevolo creato per danneggiare).
  • Sicurezza delle applicazioni:
    ha lo scopo di proteggere software e dispositivi da eventuali minacce. Un’applicazione compromessa può consentire l’accesso ai dati che dovrebbe proteggere.
  • Sicurezza delle informazioni:
    protegge l’integrità e la privacy dei dati, sia quelli in archivio che quelle temporanei.
  • Sicurezza operativa:
    comprende tutte le autorizzazioni utilizzate dagli utenti per accedere a una rete e le procedure che determinano come e dove possono essere memorizzati o condivisi i dati.
  • Disaster Recovery e business continuity plan
    si tratta di strategie con le quali l’azienda risponde in modo pronto a un incidente di cyber security da cui deriva una perdita in termini di operazioni o dati, grazie a cui è possibile ripristinare la stessa capacità operativa antecedente all’evento critico.
  • Formazione degli utenti finali:
    riguarda uno degli aspetti più importanti della cyber security: le persone.Chiunque non rispetti le procedure di sicurezza rischia di introdurre accidentalmente un virus in un sistema altrimenti sicuro. Insegnare agli utenti a eliminare gli allegati e-mail sospetti, a non inserire unità USB non identificate e ad adottare altri accorgimenti importanti è essenziale per la sicurezza di qualunque azienda.

CONTATTACI ORA