CONTATTACI ORA

Connettività Internet

Tempo di Lettura: 2 Minuti

Connettività Internet

INTERNET è diventata nel tempo una indispensabile risorsa lavorativa e personale, tanto che abbiamo bisogno di essere sempre costantemente connessi. Ma quanti modi esistono per connettersi al Web?

1) ADSL:
Tecnologia asimmetrica che viaggia sullo stesso cavo in rame utilizzato per la fonia.
Si parla di trasmissione asimmetrica perché la ricezione dei dati avviene a velocità maggiore rispetto al loro invio.
Oggi in molte zone rappresenta ancora la scelta primaria, in attesa dei potenziamenti per accedere a servizi di livello superiore come la fibra ottica.

2) Connessione mobile su SIM in 4G e 5G
Connessione su SIM in mobilità con miglioramenti nella velocità di navigazione che si sono evoluti nel tempo.
Dalla banda in 3G si è passati al 4G ed ora in pieno 5G ci avvaliamo di prestazioni ancor più performanti.

3 ) Fibra ottica condivisa
Prima alternativa alla tecnologia ADSL è una conquista abbastanza recente per il mercato italiano, tanto che ancora oggi molti piccoli centri e le zone periferiche delle città ne sono sprovvisti.
A differenza dell’ADSL, infatti, la fibra ottica richiede cantieri per il passaggio di appositi cavi di nuova generazione, oltre all’ammodernamento delle centrali e relative infrastrutture.
Abbandonando l’obsoleto cavo in rame a favore di quello in fibra ottica, caratterizzato da una maggiore ampiezza di banda e da performance nettamente superiori, questa tecnologia basata sugli impulsi di luce consente ai gestori di abbinare stabilità a velocità di connessione.
La Fibra che oggi arriva nelle nostre aziende può essere FTTC e FTTH, in base all’estensione della copertura in fibra ottica:
– FTTC ci si ferma a un massimo di 200 megabit al secondo

– FTTH si arriva alla velocità di 1 Gigabit al secondo in download

Per finire:
Fibra ottica dedicata – GEA
Il Top in ambito di connessione internet .
Circuito a banda simmetrica (velocità download = velocità upload) con un livello di performance elevatissimo e con tagli di banda che variano da 10/10M a 1/1Gbps.
GEA acronimo di – Geographic Ethernet Access- è un servizio di connettività rivolto principalmente ad Aziende di medio-grandi dimensioni ed è  tipicamente utilizzato per collegare in maniera diretta ad altissima affidabilità la sede del cliente con la big internet.

Open chat

CONTATTACI ORA