Backup e Business Continuity

Tempo di Lettura: < 1 Minuto

Il backup e business continuity oggi sono fondamentali per qualsiasi tipo di attività. Ogni imprenditore conosce bene i danni economici o d’immagine che può causare il fermo dell’attività.

Gli eventi che possono sicuramente compromettere la continuità aziendale possono essere di diversa natura, dal guasto tecnico alla calamità naturale, fino alla Pandemia che stiamo vivendo ormai da 2 anni.

  • La Business Continuity è la capacità di continuare a lavorare e svolgere le attività aziendali anche in condizioni critiche.
  • Il Recovery Disaster Plan invece rappresenta un aspetto della Business Continuity e prevede l’attivazione di misure tecniche, logistiche e organizzative per ripristinare dati, applicazioni e sistemi informatici necessari ad assicurare la continuità del Business.

Quali sono le basi su cui progettare un piano di Backup e Business Continuity?

  • Protezione dei dati con Storage aziendale dedicato;
  • Monitoraggio pro-attivo dell’infrastruttura;
  • Progettazione del recovery disaster plan;
  • Progettazione e gestione dell’Infrastruttura

Tutti questi standard ti forniranno un metodo formalizzato per garantire la Business Continuity e gestire momenti di crisi dell’organizzazione aziendale.

Quali sono i costi per assicurare la continuità operativa in un’azienda?

È difficile fare una stima generalizzata anche perché tutto dipende dall’analisi che deve essere fatta prima del varo della Business Continuity vera e propria.
Piuttosto cerchiamo di ribaltare la logica: quante perdite economiche si possono evitare con l’adozione di una strategia efficace di Business Continuity?

La continuità operativa oggi è fondamentale soprattutto in settori caratterizzati da una pressione competitiva sempre più serrata.

CONTATTACI ORA